Fonte di notizie: HKFP “Hong Kong Free Press” | Autore: AFP | Pubblicato: 30 gennaio 2021
Commento: Himalaya UK wmorpho
Traduttrice: Ana
Revisore: Shiyuedehupo
Breve commento:
Dopo soli pochi mesi di disordini politici su larga scala a Hong Kong, l’economia di Hong Kong si è ridotta del 6,1% nel 2020 e sta raggiungendo un livello record sotto il pesante colpo della pandemia di coronavirus. Dal 2019, la spesa per consumi privati è crollata del 10,2%. Il commercio di esportazione e importazione è diminuito rispettivamente del 36,8% e del 35,2%. L’attuale tasso di disoccupazione è del 6,6%, il più alto degli ultimi 16 anni.
Sebbene il portavoce del governo di Hong Kong abbia affermato che la società di Hong Kong è tornata alla stabilità e l’economia di Hong Kong si sta riprendendo, i fatti indiscutibili ci dicono che sotto il controllo del Partito Comunista Cinese (PCC), Hong Kong ha perso la sua prosperità e gloria.
Hong Kong sta morendo e presto sarà rovinata se il mondo continua a tacere! Hong Kong è ha un carattere rappresentativo dei paesi democratici e civili nel mondo.
Se Hong Kong viene distrutta, gli altri paesi democratici avranno inevitabilmente un conflitto diretto con il PCC. Non è chiaro se saranno in grado di sconfiggere il PCC e di sopravvivere. Salva Hong Kong per favore! Salvare Hong Kong significa anche salvare te stesso!
Traduzione originale:
L’economia di Hong Kong ha registrato un calo record del 6,1% nel 2020
Hong Kong è caduta in una profonda recessione per due anni consecutivi.
L’economia di Hong Kong ha registrato una contrazione record del 6,1% nel 2020 quando la città è stata colpita dalla pandemia di coronavirus, e pochi mesi dopo essere stata sconvolta da disordini politici diffusi.
Il governo di Hong Kong ha dichiarato venerdì che il prodotto interno lordo (PIL) è diminuito del 3% nell’ultimo trimestre del 2020 su base annua, portando al calo record durante l’intero anno.

Un portavoce del governo ha detto in una nota: “La stabilità sociale a Hong Kong si sta ripristinando. La grave contrazione economica dello scorso anno era dovuta principalmente alle ricadute causate dalla pandemia Covid-19”.
Hong Kong è caduta in una profonda recessione per due anni consecutivi.
Mentre la rabbia dell’opinione pubblica di Hong Kong contro il governo del Partito comunista cinese è esplosa, nel 2019 Hong Kong ha assistito a scioccanti proteste democratiche su larga scala per sette mesi consecutivi.
Successivamente, Hong Kong è diventata uno dei primi luoghi in cui l’epidemia di coronavirus del Partito comunista cinese aveva registrato infezioni. Il coronavirus non dava quasi alcuna possibilità a Hong Kong di respirare.

La città densamente popolata è riuscita a mantenere le infezioni relativamente basse con poco più di 10.000 casi e circa 180 morti.
Ma così facendo ha imposto misure di allontanamento sociale economicamente punitive per gran parte dell’ultimo anno.
In inverno si è verificata una forte quarta ondata di infezioni da virus, aziende come bar e stadi sono rimaste chiuse da diverse settimane e i ristoranti possono fornire solo servizi da asporto di notte.
Un portavoce del governo di Hong Kong ha detto che l’economia della città “si è ripresa ulteriormente” nel quarto trimestre del 2020, “anche se a un ritmo lento a causa della quarta ondata dell’epidemia locale”.

“Si prevede che l’economia di Hong Kong raggiungerà una crescita positiva per tutto il 2021, ma la situazione economica nella prima metà di quest’anno rimarrà difficile. Il grado e la velocità della ripresa saranno influenzati da molti fattori incerti, in particolare l’incertezza della pandemia di coronavirus” ha aggiunto il portavoce di Hong Kong Paul Chan.
La spesa per consumi privati è diminuita del 10,2% dal 2019.
Le attività di esportazione e importazione sono diminuite rispettivamente del 36,8% e del 35,2%.
La disoccupazione è attualmente al 6,6%, il più alto degli ultimi 16 anni.
Fonte:
https://gnews.org/zh-hans/860314/
https://hongkongfp.com/2021/01/30/hong-kong-economy-shrank-a-record-6-1-percent-in-2020/