L’UE accetta di sanzionare la Cina comunista, apportando grandi cambiamenti alle regole politiche della Cina comunista

Fonte: RFI tv
Ora Pubblicato: 18 Marzo 2021
Autore: Andre
Traduttrice: Himalaya Italy Yanhuo

Per la prima volta in 30 anni! Gli ambasciatori degli Stati membri dell’UE hanno deciso di imporre sanzioni contro la violazione dei diritti umani da parte del governo cinese. Le sanzioni verranno applicate non appena la riunione dei ministri degli esteri dell’UE sarà approvata lunedì ed la Cina comunista ha minacciato di contrastarla nuovamente il 18 Marzo.

Gli ambasciatori degli Stati membri dell’UE hanno concordato il 17 di imporre sanzioni alla Cina comunista per la persecuzione di massa degli uiguri nello Xinjiang. Questa sarà la prima volta che l’UE impone sanzioni alla Cina da quando l’UE ha imposto un embargo sulle armi alla Cina comunista dopo il massacro del 4 giugno nel 1989 a Tiananmen.

L’agenzia di stampa francese ha riferito che gli ambasciatori presso l’UE hanno concordato all’unanimità di imporre sanzioni a quattro  membri ufficiali del partito comunista cinesi e un’entità. Le sanzioni includono l’imposizione di un divieto di viaggio e il congelamento dei beni. I nomi dei funzionari e delle entità saranno annunciati dopo la riunione dei ministri degli esteri dell’UE ufficialmente approvato il 22.

Il 18 marzo, il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Zhao Lijian, ha detto in risposta alla domanda di un giornalista che se l’UE insiste a intraprendere “azioni sbagliate che danneggiano gli interessi della Cina, la Cina risponderà sicuramente e rimarrà con essa fino alla fine”. Zhao Lijian ha seguito la consueta dichiarazione del Ministero degli Affari Esteri cinese. “Com’è la situazione dei diritti umani in Cina? Il popolo cinese ha più voce in capitolo”. Zhao Lijian ha anche affermato che ciò che l’UE dovrebbe fare è promuovere l’entrata in vigore anticipata della Cina/UE. Accordo sugli investimenti, piuttosto che interferire negli affari interni della Cina. Fai commenti irresponsabili e punta il dito.

Gli osservatori hanno sottolineato che dopo il massacro di Pechino nel 1989, l’UE ha ordinato un embargo sulle armi alla Cina comunista. Negli ultimi 30 anni circa, l’UE   ha fatto ricorso per la prima volta alle sanzioni sulla questione dei diritti umani della Cina comunista, sebbene Il primo passo ha coinvolto solo quattro alti funzionari, ma significa che la politica dell’UE in Cina comunista  è cambiata in modo significativo.

Da quando la Cina comunista è stata accusata di soppressione su larga scala degli uiguri nello Xinjiang e ha minato l’autonomia di Hong Kong, l’UE ha sfidato l’approccio tradizionale e moderato e le sue critiche alla Cina comunista sono diventate più aperte e acute. Ha criticato la Cina comunista. L’ambasciatore del governo cinese in Francia ha recentemente chiesto al senatore francese di annullare il piano per visitare Taiwan. Il ministero degli Affari esteri francese ha immediatamente ribattuto che le tre potenze francesi erano separate e che i senatori hanno visitato e incontrato era determinato da loro stessi.

Una scena del documentario “Reeducated”. MATT HUYNH / IL NEW YORKER

Per quanto riguarda la questione dello Xinjiang, c’è un altro motivo importante per la crescente opposizione tra l’UE e Pechino: l’UE ha più volte chiesto di recarsi in Cina per ispezionare le condizioni di vita degli uiguri nello Xinjiang. Sebbene la Cina abbia indicato dal 2019 di aver invitato l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Barclays e la missione diplomatica a visitare lo Xinjiang, non ci sono stati progressi. Secondo notizie da Bruxelles, un motivo importante per cui la missione dell’UE non è andata nello Xinjiang è che l’UE ha proposto di visitare lo Xinjiang per l’ergastolo in Cina e l’economista uigura che ha vinto il più alto premio dell’UE per i diritti umani, il Premio Sakharov, e il governo centrale del popolo cinese, il professore universitario Yiliham Tohti di Pechino ha detto di non poter accettare questa richiesta.

Fonte

Revisore/ Editore: Himalaya Italy Ana

+2
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

喜马拉雅意大利罗马达芬奇农场

欢迎战友加入喜马拉雅意大利罗马达芬奇农场,请使用官方DISCORD链接 : https://discord.gg/77fCxw5mFv 官方联络邮箱: [email protected] Mar. 20